TORRE LAPILLO SPIAGGI E LIDI
Torre Lapillo
Torre Lapillo è una frazione del comune di Porto Cesareo
Ubicata sul mar Jonio. Prima del 1975 era frazione del comune di Nardò (come Porto Cesareo) poi lo è diventata di quest’ultimo.
Trattasi di una località sviluppatasi in circa un ventennio a partire dal 1950, durante il boom edilizio che coinvolse un po’ tutta la zona di Arneo.
La torre di avvistamento di Torre Lapillo, conosciuta con il nome di torre di San Tommaso e recentemente restaurata, è una delle più grandi del territorio, presenta una scalinata di accesso con 3 archi sottostanti e una struttura a base quadrata.
Fa parte del sistema difensivo costiero voluto da Carlo V per proteggere il Salento dalle invasioni dei Saraceni. Fu terminata nel 1568.
Caratteristiche della località e della costa
Torre Lapillo è una località balneare in cui la presenza di “seconde case” crea in estate qualche problema di congestione turistica.
L’ambiente naturale è discretamente conservato e le insenature definite da torri del sistema difensivo costiero ideato da Carlo V richiamano migliaia di turisti affascinati anche dal mare cristallino definito esotico, tropicale ed ammaliante.
Il mare cristallino e pulito, la bellezza seduttrice degli arenili sabbiosi che si perdono a vista d’occhio, lungo il litorale di questa località, fanno di Torre Lapillo un angolo di paradiso, dalle condizioni ottimali per trascorrere nella pace più assoluta le vacanze estive.
Anche i fondali offrono buone opportunità agli amanti della pesca e a chi ha l’hobby di esplorare gli abissi del mare.
Sono presenti vari stabilimenti balneari, ristoranti e servizi di ogni genere.
E’ presente sia una bassa scogliera che le spiagge caratterizzate da sabbia fine e bianca.